Biblioteca di A.M.A Calabria

Associazione fondata nel 1978 da Gennaro Pollice con il progetto di realizzare una significativa e qualificata azione di promozione musicale in Calabria.

La biblioteca di A.M.A. Calabria

Indirizzo
Via Pasquale Celli, 23; 88046 Lamezia Terme (CZ)
www.amacalabria.org

Orari
Da lunedì a venerdì
9:00-12:30 ~ 15:30-18:30

Contatti
info@amacalabria.org
tel. 0968 24 580

Catalogo
http://www.bibliotechecalabria.it/SebinaOpac/.do

Servizi
Apertura su prenotazione
Consultazione in sala catalogo e documenti
Prestito interbibliotecario
Document delivery

Responsabile scientifico
Dr.ssa Chiara Macrì

Storia e attività della Biblioteca di A.M.A Calabria

A.M.A. Calabria è un’associazione fondata nel 1978 da Gennaro Pollice con il progetto di realizzare una significativa e qualificata azione di promozione musicale in Calabria. Costituita con atto notarile il 1 settembre 1978, A.M.A. Calabria, anche attraverso convenzioni e collaborazioni con Enti, svolge da allora un’ intensa attività musicale attraverso, tra l’altro, l’organizzazione di stagioni concertistiche e teatrali; concorsi nazionali ed internazionali; attività editoriale e discografica per la valorizzazione del patrimonio musicale regionale; tavole rotonde, convegni e conferenze per diffondere la conoscenza della cultura musicale; scuola di formazione e specializzazione musicale.

La Biblioteca di A.M.A Calabria ha iniziato la sua attività nel 1979 con l’obiettivo di porre un argine all’enorme carenza, nel territorio regionale, di un’adeguata collezione di libri di argomento musicale dove potessero trovare alimento per la loro conoscenza quanti vi fossero interessati, in primis gli studenti dei conservatori calabresi e del Dipartimento Arti Musica e Spettacolo dell’Università della Calabria.

Nel corso degli anni la Biblioteca ha amplaito il proprio patrimonio librario attraverso generose donazioni di privati ed enti. Fra i principali donatori privati A.M.A. Calabria annovera il professor Giuseppe Vecchi dell’Università di Bologna per le pubblicazioni dell’A.M.I.S. (Antiquae Musicae Italicae Studiosi); la signora Egizia Bonelli, moglie del professor Francesco Degrada, ordinario di Storia della Musica presso l’Università Statale di Milano, i cui libri costituiscono il Fondo Degrada; il maestro Antonio Ballista, grazie al quale si è costituito l’omonimo fondo per la musica contemporanea; il dottor Paolo Cordella, marito del soprano Alide Maria Salvetta; la signora Luciana Ferragina, moglie del cavaliere Andrea Feroleto, titolare della Rinascenza di Lamezia Terme; il maestro Piero Rattalino; la Famiglia Pollice di Lamezia Terme, da cui tutto è cominciato. Fra i principali donatori pubblici vanno ricordati il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, il CIDIM, il CEMAT, la SIAE con sede a Roma e numerose Fondazioni lirico-sinfoniche ed associazioni musicali italiane e straniere.

Attualmente la Biblioteca, costituita da circa venticinquemila pezzi, è articolata nei seguenti settori:

  1. spartiti, partiture e parti d’orchestra;
  2. volumi d’interesse storico musicologico (monografie e saggi);
  3. raccolta di libretti d’opera;
  4. riviste specializzate;
  5. archivio sonoro audio e video.

La Biblioteca A.M.A. Calabria, inserita nell’ Anagrafe Biblioteche Italiane con sigla CZ0143 e codice Sebina 8°, è stata riconosciuta dalla Regione Calabria con deliberazioni n. 728 del 7 novembre 2006 e n. 40 del 19 gennaio 2007. È in corso di realizzazione l’informatizzazione del patrimonio bibliografico e la sua messa in rete nel Catalogo OPAC – SBN.

Galleria fotografica (scorri)

 

Ultimo aggiornamento

5 Dicembre 2023, 19:41