Presentazione dell’Archivio Storico Comunale

19 febbraio 2020 - Archivio Storico Comunale di Lamezia Terme

L’ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI LAMEZIA TERME

L’Archivio Storico Comunale di Lamezia Terme, istituito il 19 febbraio 2020 ma non ancora trasferito nella sede definitiva di palazzo Nicotera Severisio, è costituito da un complesso la cui dotazione di fondi non è stata ancora del tutto quantificata. Esso comprende principalmente i degli ex Comuni di Nicastro (1862-1969), di Sambiase (1818-1968), di Sant’Eufemia (1936-1969) e il fondo del Comune di Lamezia Terme (1968-2000).

Il Comune di Lamezia Terme è un agglomerato di data recente, essendo stato fondato il 4 gennaio 1968 (L. 4/1/1968 n. 6) dall’unione amministrativa di tre centri abitati (Nicastro, Sambiase e Sant’Eufemia Lamezia), che, prima di tale data, costituivano comuni a sé stanti e la cui fisionomia è oggi ancora ben radicata e riconoscibile. La storia di Lamezia Terme ha comportato anche l’unificazione dei tre precedenti fondi archivistici.

Il nucleo più antico dell’Archivio è quello risalente all’ex comune di Sambiase, all’interno del quale si segnalano i cinque tomi del Catasto Onciario del 1746.

Dall’ultimo censimento disponibile sul portale del SIUSA – Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche, risalente al 2006 – risultano i seguenti dati:

il Fondo Nicastro è costituito da 745 unità archivistiche, i cui estremi cronologici sono 1863-1969; all’interno del fondo sono stati descritti sia il carteggio che i registri presenti nelle diverse categorie; la presenza di una serie di carteggio appartenente alle XV categorie deriva da una rivelazione che ha dovuto tenere conto dello stato di frammistione di parte del materiale documentario. La documentazione è conservata presso il Municipio di Lamezia Terme, in via Arturo Perugini.

il Fondo Sambiase è costituito da 1472 unità archivistiche, i cui estremi cronologici sono 1818-1996, non è ordinato ed è articolato in serie, all’interno delle quali sono stati descritti sia il carteggio che i registri presenti nelle diverse categorie; le serie tipologiche sono state rilevate a parte; Il materiale documentario è classificato secondo il titolario delle XV categorie. La documentazione è conservata presso la ex delegazione di Sambiase.

Il Fondo Sant’Eufemia è costituito dal 330 unità archivistiche, i cui estremi cronologici sono 1936-2002, non non è ordinato ed è articolato in serie, all’interno delle quali sono stati descritti sia il carteggio che i registri presenti nelle diverse categorie; le serie tipologiche sono state rilevate a parte. La documentazione è conservata presso la ex delegazione di Sant’Eufemia Lamezia.

Ultimo aggiornamento

16 Dicembre 2023, 10:53