Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo

La Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo - TIP Teatro

La Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo – TIP Teatro

Indirizzo
Via Aspromonte, 88046 Lamezia Terme (CZ)
www.scenarivisibili.it

Orari
da lunedì a sabato
10:00-13:00 ~ 16:00-19:00

Contatti
bibliotecatip@scenarivisibili.it
tel. 0968 52 16 22
cell. 340 616 1154

Catalogo
http://www.bibliotechecalabria.it/SebinaOpac/.do

Servizi
Consultazione in sala catalogo e documenti
Prestito locale
Prestito interbibliotecario
Document delivery
Servizio scanner e fotocopie
Postazioni studio e connessione WiFi

Responsabile scientifico
Dr. Domenico d’Agostino

Storia e attività della Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo

La Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo nasce come sezione archivistica e documentale di Scenari Visibili Aps, compagnia teatrale che sin dalla sua fondazione nel 2009 si è impegnata nella conservazione, nella tutela e nella fruizione di libri, audiovisivi e letteratura grigia raccolti durante le sue attività: laboratori formativi, incontri, dibattiti culturali e rassegne, con particolare attenzione alla stagione di teatro contemporaneo “RiCrii”, che nel 2023 è giunta alla ventesima edizione. La Biblioteca Galleggiante si è trasformata nella sua fisionomia adattandosi alle diverse esigenze della compagnia, per esempio nel triennio in cui è stata ospitata presso il Teatro Umberto di Lamezia Terme.

Nel 2016, Scenari Visibili trasloca nei locali di Palazzo D’Ippolito-Pugliano (XVII sec.), in pieno centro storico, dove stabilisce una propria casa indipendente: il TIP Teatro. Qui trova i suoi spazi la Biblioteca Galleggiante dello Spettacolo, che continua a raccogliere e a mettere a disposizione un patrimonio librario e audiovisivo quasi totalmente dedicato alle arti e allo spettacolo: classici della drammaturgia mondiale, classici della poesia, testi di critica, manualistica fino a opere più propriamente divulgative.

Due fondi, in particolare, rappresentano il fiore all’occhiello del patrimonio della Biblioteca Galleggiante: il fondo Perrella, una cospicua donazione (circa 4.500 documenti) consistente soprattutto in volumi sul cinema (3.000 monografie e riviste, con alcune rarità) e documenti audiovisivi (circa 1.500 DVD); il fondo della Nuova Drammaturgia, che vuole strizzare l’occhio alla letteratura drammatica contemporanea, stringendo rapporti con case editrici indipendenti, raccogliendo le donazioni delle compagnie teatrali che, giunte al TIP teatro, lasciano sovente in donazione le loro opere e ascoltando tutte le istanze e le esigenze degli utenti, degli iscritti ai corsi teatrali e di chiunque proponga miglioramenti e acquisizioni.

Dal 2017 la Biblioteca Galleggiante è inserita nel Sistema Bibliotecario Nazionale tramite il Polo SBN RCA (cod. anagrafe CZ0433) e il suo catalogo è su OPAC online e su www.bibliotechecalabria.it.

Una connessione Free Wi-Fi consente liberamente l’accesso alla rete Internet e un PC portatile è messo a disposizione per le consultazioni del catalogo e per le ricerche in rete; l’angolo “Soundcorner”, con un giradischi, un lettore CD stereo e cuffie incluse, permette l’ascolto privato dei documenti audio; quando non occupata da corsi e eventi, inoltre, la sala “Beck to Beck” è adibita anch’essa a sala studio, con ampia illuminazione e possibilità di usufruire di videoproiettore per la consultazione di materiale audiovisivo.

La Biblioteca Galleggiante ha ospitato ospita una ampia e selezionata gamma di eventi: presentazioni di libri; rassegne; proiezioni (ciclo “TIPMovies”); seminari; circoli di lettura e ricreativi (“Manifestiamoci”, “Contemporanea”, “Ormeggi Festival”); visite guidate destinate alle scuole dell’infanzia e primaria, nelle quali fondamentale si rivela la partecipazione attiva dei bambini alle attività della biblioteca e a quelle più ricreative ed esperienziali del teatro (progetto “La Classe Viva”); esposizioni d’arte; concerti di musica classica e di musica leggera (rassegna di musica indipendente “Saloon X”); spettacoli; laboratori di scrittura, di cinema, di teatro (“KALT – Cantiere Laboratorio Teatrale”); workshop vari.

Nel 2021 ospita la prima edizione de “Lo Sguardo e la Veduta. Dialoghi di nuova editoria teatrale”, primo Festival in Calabria dedicato all’editoria teatrale, in collaborazione con alcune tra le più affermate case editrici del settore quali CUE Press, Editoria & Spettacolo, Titivillus.

Tra le varie e importanti collaborazioni si ricordano: l’attività con l’antropologo Vito Teti e con l’Università della Calabria (tra le altre cose, il convegno “Percorsi del Mediterraneo” UNICAL 4-8 aprile 2017 con lo storico di fama internazionale Maurice Aymard); l’adesione al Patto Locale per la Lettura tramite il Sistema Bibliotecario Lametino, il Comune di Lamezia Terme e diversi promotori culturali del territorio; l’adesione ad AVI – Associazione Videoteche Mediateche Italiane, nonché a MPLC (Motion Picture Licensing Company); la convenzione triennale di tirocinio curriculare stipulata con l’Università degli Studi di Napoli Federico II; l’assegnazione annuale del contributo ministeriale – Direzione Generale biblioteche e diritti d’autore –  per le biblioteche non statali ai sensi della circ. 138/2002.

La Biblioteca Galleggiante promuove piccole iniziative editoriali e in particolare una collana di Quaderni. Ad oggi, sono stati pubblicati i seguenti volumi: “Un’isola senza mare. Il convento di S. Domenico a Nicastro. Una sintesi storica” di Domenico Benedetto D’Agostino (2019) e la raccolta poetica “Parole nel deserto della migrazione” di Ayman Al-Bawab (2021).

Galleria fotografica (scorri)

Ultimo aggiornamento

5 Dicembre 2023, 19:51