Il bibliopoint del Civico Trame

Il Bibliopoint “Giancarlo Siani” di Civico Trame

Il Bibliopoint “Giancarlo Siani” di Civico Trame

Punto di Biblioteca Diffusa – Rete del Sistema Bibliotecario Lametino
Piazza di partecipazione civica e cultura

Indirizzo
Via degli Oleandri, 5 –  88046 Lamezia Terme (CZ)
www.civicotrame.it

Orari
da lunedì a sabato
9:00-13:00 ~ 15:30-19:00

Contatti
info@civicotrame.it
+39 329-0566908

Catalogo
http://www.bibliotechecalabria.it/SebinaOpac/.do

Servizi
Consultazione in sala catalogo e documenti
Prestito locale
Prestito interbibliotecario

Storia e attività della Biblioteca “Giancarlo Siani”

La Fondazione Trame ETS ha dato vita nel 2017, presso il Civico Trame di Lamezia Terme, ad un punto di Biblioteca Diffusa – Rete del Sistema Bibliotecario Lametino intitolato al giovane giornalista vittima della camorra Giancarlo Siani.
La biblioteca è nata dall’intento condiviso dalla Fondazione Trame ETS e dal Sistema Bibliotecario Lametino di costituire un fondo librario tematico in riferimento all’esperienza di Trame. Festival dei libri sulle mafie giunto alla sua tredicesima edizione, e di tutte le attività portate avanti nel corso dell’anno nelle scuole e in città.
La raccolta è prevalentemente orientata sui temi relativi alla presenza delle mafie e alle inchieste giornalistiche e giudiziarie che le riguardano, annoverando al proprio interno sia i libri presentati in occasione delle dodici edizioni del festival (oltre cinquecento), che quelli presentati nel corso degli anni con #trameascuola, nonché volumi di vario genere, dalla letteratura alla filosofia, dagli atlanti ai manuali, e per ragazzi (fondo in espansione), donati alla Fondazione.
Ricco il patrimonio di questa biblioteca perché possiede il frutto di 12 anni di festival. Anche per questo è ormai diventata punto di riferimento non solo per il territorio e la Regione Calabria, ma anche per tutta l’Italia dal momento che, possedendo libri, opere e saggi specifici su tutte le mafie, ha costituito un fondo che le ha consentito di diventare uno dei poli del Sistema Bibliotecario Lametino.
La Biblioteca al momento è composta da oltre mille titoli all’interno di Civico Trame, il centro culturale gestito dall’Associazione Antiracket Lamezia ALA e dalla Fondazione che ha l’ambizione di porsi come presidio di legalità in un quartiere periferico della città, proponendo iniziative di animazione culturale e sperimentazione sociale che fondano le proprie linee tematiche sulla divulgazione dei valori di legalità e del diritto, sulla cittadinanza attiva, e sulla promozione della lettura e della cultura in generale quali strumenti di contrasto alle mafie.
L’apertura al pubblico della città di Lamezia Terme del Punto di Biblioteca Diffusa Trame è tra le tappe più recenti di un importante percorso di promozione del libro e della lettura sostenuto dalla Fondazione Trame ETS insieme con il Comune di Lamezia Terme e il Sistema Bibliotecario Lametino. La Fondazione Trame insieme con il Sistema Bibliotecario Lametino e il Comune di Lamezia Terme è infatti promotrice del Patto Locale per la Lettura, sottoscritto il 25.4.2018 da 31 soggetti pubblici e privati della città. La Città di Lamezia Terme nel 2018 ha ottenuto inoltre il riconoscimento del CEPELL (Centro per il libro e la lettura – istituto culturale del Ministero per i Beni Culturali MIBACT) quale Città che legge a seguito di una procedura di selezione tra i Comuni italiani: per tale riconoscimento il CEPELL ha preso in considerazione diversi parametri, tra cui l’esistenza in città di un festival letterario di rilievo nazionale, in questo caso il Festival Trame.
Oggi la biblioteca è diventata punto di riferimento in tutta la regione per studenti e studiosi dei fenomeni mafiosi, e ospita presentazioni di libri, laboratori, corsi di formazione e proiezioni.
Il patrimonio è arricchito inoltre dalla documentazione cartacea di tutte le sentenze sui processi che riguardano la ‘ndrangheta di Lamezia Terme e non solo, che presto sarà digitalizzata.
Il servizio è gestito in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lametino dai volontari di Servizio Civile Universale.

Galleria fotografica (scorri)

Ultimo aggiornamento

2 Dicembre 2023, 12:38