Le Biblioteche di Babele – Biblioteche e Comunità III Edizione

Il progetto, di respiro socio-culturale, intende rendere la Biblioteca di Lamezia Terme (CZ) centro culturale dinamico e inclusivo, capace di coinvolgere target eterogenei, promuovendo una visione multidimensionale nell’offerta di servizi.

Data:
1 Settembre 2024

Le Biblioteche di Babele – Biblioteche e Comunità III Edizione

Il progetto, di respiro socio-culturale, intende rendere la Biblioteca di Lamezia Terme (CZ) centro culturale dinamico e inclusivo, capace di coinvolgere target eterogenei, promuovendo una visione multidimensionale nell’offerta di servizi.

Aperture straordinarie consentiranno di migliorare l’accesso agli spazi della biblioteca. L’incremento e la fruibilità del patrimonio bibliotecario verranno garantiti dalla messa in rete con altre biblioteche e biblio-point del territorio, dalla valorizzazione del punto di prestito librario mobile del Sistema Bibliotecario Lametino (Bibliobus) e dall’utilizzo di piattaforme digitali (MLOL-Media Library On-Line).

All’interno della biblioteca comunale e in tutti i biblio-point coinvolti, si favorirà la creazione di nuove sezioni librarie dedicate alle persone con disabilità denominate “Lo Scaffale di Totò” in memoria di Antonio Saffioti. Tali scaffali saranno realizzati grazie alla collaborazione di diverse realtà associative presenti sul territorio e rappresentanti persone con disabilità fisiche e sensoriali.

 

All’interno poi della Biblioteca Comunale verranno inoltre allestiti un primo prototipo di scaffale transmediale e uno schermo touch screen per la consultazione digitale del patrimonio librario de “La Casa del Libro Antico” (quasi 2500 libri del XVI sec).

Per avvicinare persone solitamente distanti dalla cultura e dalla lettura, saranno organizzati laboratori e corsi rivolti a persone di origine straniera, anziani con demenza o Alzheimer e doposcuola per ragazzi con BES.

Prevista anche l’organizzazione di corsi specialistici pilota su scrittura e auto-etnografia in collaborazione con l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro e attività formative per gli operatori della biblioteca.

Numerosi i beneficiari che la proposta prevede di raggiungere: 120 anziani, oltre 2000 minori (tra cui 250 minori con disabilità e 100 stranieri), 1000 giovani, 100 persone con disabilità e 200 persone di origine straniera.

Nelle sale della Biblioteca Comunale “O. Borrello” di Lamezia Terme, in uso esclusivo per il progetto, saranno garantiti ogni settimana diversi servizi di respiro socio-culturale, previsti dalla proposta progettuale. Tra questi si ricordano:

  • Doposcuola specialistici per ragazze e ragazzi con BES;
  • Laboratori di Alfabetizzazione in Italiano L2 per stranieri;
  • Laboratori di Alfabetizzazione digitale;
  • Laboratori di lettura in CAA;
  • Workshop di fotografia;
  • Attività di intrattenimento e promozione della lettura.

 

Sul portale https://www.esperienzeconilsud.it/ sarà possibile, su blog dedicato, seguire il racconto delle attività progettuali.

Profilo Instagram: https://www.instagram.com/bibliodibabele/

Galleria fotografica (scorri)

Ultimo aggiornamento

1 Settembre 2024, 09:07